sabato 21 agosto 2010

Grazie per la precisazione!

A proposito del post precedente, mi giunge una precisazione di LQM Ministries che comunica che il Prof. Giuseppe Noia è Vicepresidente dell'Associazione 'La Quercia Millenaria'; Presidente è Sabrina Pietrangeli Paluzzi. Grazie per la precisazione. Auguro alla Quercia Millenaria buon lavoro, continuando nella sua opera encomiabile e preziosissima per tante famiglie!

venerdì 20 agosto 2010

Convegno su prenatalità


“La relazione madre-bambino nel mondo prenatale”. Una questione importante, che permette alla coppia di avere un approccio reale con problemi che possano insorgere, evita azioni drastiche dettate dall'angoscia, incoraggia i genitori ad avere un rapporto di tenerezza e protezione nei riguardi del bambino, li sprona nel desiderio di curare e non di eliminare, ed avvia ad una crescita personale e ad un adeguato modo di gestire la propria famiglia, anche in relazione ai figli presenti e al futuro della coppia stessa. L’incontro, da me coordinato, si terrà sabato 21 luglio alle 20, presso la chiesa della Madonna della Grazia, a cui interverrà il prof. Giuseppe Noia.

     Medico chirurgo ginecologo, il prof. Noia è docente di Medicina Prenatale presso l’Università Cattolica di Roma; è inoltre Responsabile del Centro di Terapia Fetale del Policlinico ‘Gemelli’ di Roma e fondatore e Presidente dell’Associazione Onlus ‘Quercia Millenaria’. È Presidente della Commissione Scientifica della Confederazione dei Consultori di Ispirazione Cristiana, Condirettore della Scuola di Formazione Permanente per Operatori Consultoriali e membro di Società  Scientifiche Nazionali ed Internazionali. Reviewer delle riviste internazionali "Fetal Diagnosis and Therapy" e "Current Stem Cells Research and Therapy", ha prodotto circa 400 Pubblicazioni Nazionali ed Internazionali, 14 capitoli di libri ed è autore del testo di medicina fetale: "Le Terapie Fetali Invasive" e del libro "Il Figlio Terminale".

     Alla serata interverranno con la loro testimonianza i coniugi Laura Lippolis e Luigi Gasparre, Coordinatori provinciali de ’La Quercia Millenaria’ per Pesaro-Urbino. ‘La Quercia Millenaria’ si occupa di genitori in attesa di un figlio che hanno scoperto che per il feto esiste una diagnosi infausta, e condivide il loro percorso di accoglienza di un figlio considerato "incompatibile con la vita" o che vivrà con una malformazione, creando così un sostegno reciproco fondato su amore fraterno e aiuto concreto.