Finalmente le Suore Ospedaliere della Misericordia che operano a Palagianello da dodici anni, nella Casa Famiglia, avranno un’abitazione tutta per loro.
Sinora, dopo i turni per accudire le anziane ospiti della struttura, riposavano in piccoli ambienti a loro destinati e presenti nella struttura stessa. Ora, invece, nell’edificio adiacente sede della Canonica e delle aule del Catechismo, è stata per loro ricavata una vera e propria casa, un ambiente del tutto differente da quello in cui prestano il proprio operato. Ciò permetterà loro, è l’augurio, una migliore qualità di esistenza, ‘staccando la spina’ per il pur breve periodo di riposo dopo i turni.
Nato da un’idea di don Gianni Magistro, l’adeguamento delle stanze alle esigenze complessive della Casa Famiglia è durato alcuni mesi, nel corso dei quali sono stati eseguiti lavori al’ultimo piano dell’edificio. Continuano in questo modo i lavori per modificare in meglio la struttura per anziani voluta dal compianto don Vincenzo Paradiso e che fu creata in modo semplice, accogliendo in casa un’anziana sola, provvedendo a lei in tutto e per tutto. Da un caso umano e dalla pietà cristiana che è divenuta azione è nata un’esperienza che ancor oggi continua, dà lustro alla parrocchia ed al paese ed un momento di serenità ad anziane che giungono anche da fuori provincia. E le suore destinano alle donne, oltre che assistenza personale necessaria, anche e soprattutto sorrisi, carezze, una parola buona, che non costano nulla ma che sono di tanto conforto. Nella loro opera, non va dimenticato, le Suore Ospedaliere della Misericordia sono coadiuvate da volontarie d’ogni età della parrocchia nella gestione della struttura, che prestano gratuitamente e generosamente il proprio tempo per le anziane. Oggi è inoltre l’onomastico di S.E. Rev.ma Mons. Martino Scarafile, Vescovo Emerito della Diocesi di Castellaneta, che è anche ospite della Parrocchia.
Alle ore 18,30 nella chiesa della Regina del Santo Rosario sarà officiata la Santa Messa, presieduta dal S.E. Rev.ma Mons. Pietro Maria Fragnelli, Vescovo di Castellaneta; al termine si terrà inaugurazione e la benedizione della nuova casa delle Suore. In seguito la festa in Piazza Regina del Rosario “Pasta, ceci, musica e…”
venerdì 11 novembre 2011
Iscriviti a:
Post (Atom)