sabato 7 gennaio 2012

Il vecchio Auditorium sarà intitolato a Don Cesare!!!


Domenica sera, al termine della funzione vespertina presieduta dal S.E. Mons. Pietro Maria Fragnelli, Vescovo di Castellaneta, nella chiesa della Madonna della Grazia, sarà ufficialmente riaperto l’auditorium della parrocchia di San Pietro Apostolo, restaurato ed intitolato al compianto don Cesare Buonvino.
Il vecchio salone parrocchiale, che ha ospitato moltissimi spettacoli, festeggiamenti, convegni, dibattiti, incontri, funzioni, recite e persino le prove di tutte le edizioni della ‘Via Crucis Vivente’, acquisisce una nuova vita grazie a robusti e sicuri portali d’ingresso, finestre restaurate e migliorate, tetto rinforzato e nuove sedie, comode e confortevoli. Gli spettatori potranno poi vedere, alla destra del palco, una bella e grande immagine di don Cesare scattata nel periodo in cui era ospite della Cittadella della Carità; sorridente, in piedi, lo vediamo così come lo ricordiamo, pronto ad accogliere ed ascoltare con attenzione ed interesse chiunque.
Di don Cesare resteranno scolpite nel nostro cuore le sue omelie, dalle parole soppesate, ricercate, profonde, meditate: le omelie domenicali le preparava sin dal lunedì, ed una cura profonda la si intuiva ascoltandole anche per radio, quando la messa dalla chiesa di San Giovanni Bosco veniva diffusa da Radio Palagianello. Di lui conserviamo l’immagine (entrando nello studio lo salutavamo dicendo ‘Cristo regni!’ e sentivamo rispondere ‘Sempre!’), seduto alla sua scrivania, intento a studiare, leggere o pigiare i tasti della sua antica e sempre efficiente macchina per scrivere nera!
Dopo la riapertura dell’auditorium ‘Don Vincenzo Paradiso’ nella parrocchia della Regina del Rosario e quella odierna della struttura intitolata a don Cesare, Palagianello si reimpossessa in pieno di due elementi importanti della propria storia e cultura religiosa e laica. Spetta ora alle pietre vive riempire con idee ed iniziative questi accoglienti spazi.

Nessun commento: