Ci abbiamo provato anni fa con Graziano Galatone, poi con Daniela Fatiguso, di recente con Gianluca Diesis ed alla fine, grazie alla canzone scritta da Pierdavide Carone, non solo ce l’abbiamo fatta a raggiungere il Festival di Sanremo ma lo abbiamo anche vinto!
“Per tutte le volte che…”, cantata da Valerio Scanu, canzone vincitrice della sessantesima edizione del Festival floreale, è stata scritta dal palagianellese Pierdavide Carone. Pierdavide è nato a Roma il 30 giugno 1988 da Angelo, capotreno delle Ferrovie, e da Carmen Palmisano. Da piccolo amava ascoltare i dischi in vinile del padre, cantandoci su ed incidendo il tutto su di un registratore a cassetta. I programmi di editing non esistevano, ma c’erano passione, talento, bravura e costanza. A Nettuno imparò a suonare con ottimi risultati il flauto; più tardi, a Palagianello, la chitarra, e fu subito amore. Un amore che lo condusse dapprima a riprodurre, poi a comporre canzoni, prendendo nel contempo lezioni di chitarra sia classica che elettrica per meglio conoscere lo strumento ed impadronirsi di segreti e tecniche.
Poi, il primo gruppo, e l’emersione ed il confronto con il pubblico. Storia di questi ultimi anni. Pierdavide vince la sua naturale riservatezza e timidezza: l’amore per la musica è più potente del rossore. Continua a comporre brani ed approfondisce la conoscenza di musica pop, rrock, metal e folk. Il Gruppo Folk della Scuola Media lo aiuta ad un pubblico costante ed esigente con cui confrontarsi. Frequenta l’Istituto Psico-pedagogico ad indirizzo musicale di Acquaviva delle Fonti. È stata una scelta felice e fondamentale per la sua formazione artistico-culturale e per l’arricchimento delle relazioni socio-affettive che lo porteranno alla sua precoce maturazione umana e professionale. I suoi professori di musica ne apprezzano sia le doti tecniche quanto la meticolosa ricerca dell’armonia dei suoni, insieme ai testi sempre più profondi ed intimisti. Nel frattempo il nostro Pierdavide continua a suonare nei bar ed in piazza sperando di farsi notare. Quel che è poi accaduto è noto al grande pubblico televisivo che segue i talent show.
Caro Pierdavide, puoi avere la certezza che tutta Palagianello ha sofferto e gioito insieme a te! La tua è stata anche una nostra vittoria. Noi che abbiamo sempre visto vincere gli altri, che vedevamo successi strepitosi solo appannaggio di altre zone d’Italia ora abbiamo una speranza in più. È stata una vittoria precisa, perfetta, tracciata con la squadra ed il compasso. Una vittoria che sia d’esempio per una terra che, come la nostra, ha tante potenzialità da esprimere e che da un po’ di tempo è stata scoperta dai grandi circuiti dello spettacolo e della cultura. Ora ci aspettiamo che tu raggiunga successi sempre più importanti, restando te stesso, il bravo ragazzo, ottimo, pacato ed educato conversatore, mai a corto di argomenti seri sui quali discutere e che sicuramente entreranno a far parte dei testi dei tuoi prossimi brani!
lunedì 22 febbraio 2010
PALAGIANELLO VINCE IL FESTIVAL DI SANREMO!!!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento