martedì 30 ottobre 2007

Vecchia foto


Rimestando le vecchie foto, m'è capitata questa immagine scattata da me nel Febbraio del 2004 di un manifesto relativo ad un incontro nella nostra Aula Consiliare.
Il collegamento lo stiamo ancora aspettando...

domenica 28 ottobre 2007

Preghiera al TG2

Nell’edizione delle 13 del TG2 sono state mostrate, per l’ennesima volta, le condizioni di un canile vicino Taranto. Subito dopo sono state diffuse le immagini degli incendi in California, parlando degli effetti futuri dell’inquinamento sugli abitanti dello Stato di Los Angeles e San Francisco.
Ma sulle condizioni degli abitanti di Taranto e provincia, sull’inquinamento industriale dell’Alto Jonio, su malati e morti per cancro e sulle relative percentuali, sul deficit al Comune di Taranto e sulle difficoltà di cittadini ed operatori commerciali non se ne parla così spesso.

PERCHÉ?

martedì 23 ottobre 2007

Testimonianza di Claudia Koll a Palagianello



Una chiesa gremita, una folla silenziosa ed attenta ha seguito la messa officiata da don Nunzio Schena sabato sera dopo la quale, nella chiesa della Madonna delle Grazie, l’attrice Claudia Koll ha portato la propria testimonianza. Parole di redenzione, di ravvedimento, di percorso verso la Luce e di viaggio compiuto insieme ai fratelli.
L’incontro è stato possibile grazie all’impegno dell’associazione “Agorà”, del Presidente dr Giuseppe Antonicelli e del fondatore Michele Labalestra. “Oggi la mia vita è più semplice ma è piena dell’amore di Dio che perdona e non una volta sola, ma più volte, dà opportunità di avere grazie”, esordisce l’attrice, al centro tra don Nunzio ed il presidente. Nessuna coreografia, nessun riflettore, non orde di fotografi ma un incontro in famiglia, con persone silenti ed attente, che fremono d’emozione e spavento al racconto dei momenti tremendi che l’hanno condotta verso la via della Redenzione e della ricerca di Gesù. Riconosce l’esser stata in “peccato mortale, avendo vissuto dopo la Cresima lontana dalla Chiesa, volendo vivere ed amare senza saperlo fare”. Ma Dio non nega mai il Suo aiuto e Claudia ammette che “il Signore mi ha strappato dagli inferi e mi ha salvata”.
“Quello che abbiamo vissuto durante la testimonianza cristiana di Claudia Koll è indescrivibile e rappresenta qualcosa di eccezionale”, ci dicono il fondatore di Agorà Labalestra ed il Presidente Antonicelli”. “ È il normale che diventa straordinario. La comunità palagianellese non ha fatto mancare la sua presenza, a dimostrazione che vi è un fortissimo bisogno di Dio, di testimonianza di Fede e di esempi concreti da seguire. La testimonianza di Claudia Koll è simile ad una dolce musica da ascoltare tutti i giorni, una musica che Dio ha messo a disposizione di tutti. Questo evento rimarrà per lungo tempo nei ricordi più belli della nostra comunità”.
Claudia Koll ogni si reca in Africa, in febbraio in Congo per due settimane ed in agosto, sempre per due settimane, in Burundi. Nel corso del viaggio in quest’ultimo Paese si fa accompagnare da quindici giovani che coinvolge in esperienze di solidarietà ed aiuto verso i popoli che soffrono.
Prima della partenza da Palagianello, l’associazione Agorà ha espresso all’attrice il proprio impegno ad essere vicina a lei ed all’associazione “Le Opere del Padre” di cui la Koll è componente, perché un aiuto ai bimbi sofferenti giunga anche da Palagianello.
Dell’associazione Agorà fanno parte, oltre ai già citati Presidente e Fondatore, i soci Angela Biasi, Adelaide Galante, Oriana Martucci, Ada Lanza, Carmelo Matarrese e Donato Bernardi. Già da sabato sera, però, diverse altre persone hanno espresso il proprio desiderio di farne parte o almeno di rendersi utili al prossimo tramite il gruppo.

sabato 20 ottobre 2007

Messa per la Palestina

Domenica sera alle 18 presso la Chiesa della Madonna delle Grazie di Palagianello la Sezione di Castellaneta dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme parteciperà ad una Messa Solenne in onore della Beata Vergine Maria, Regina della Palestina e Patrona dell’Ordine, officiata da S. E. Mons. Pietro Maria Fragnelli, Vescovo di Castellaneta, Priore della Sezione.
Le Origini dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro, risalgono ai tempi della liberazione di Gerusalemme da parte di Goffredo di Buglione, capo delle milizie della prima crociata, che nell’ambito dell’ordinamento dato alle Istituzioni religiose militari e civili del territorio appena liberato dalla dominazione musulmana, costituì l’Ordine dei canonici del Santo Sepolcro.
Scopo dell’Ordine è quello di rafforzare nei suoi membri la pratica della vita cristiana, in assoluta fedeltà al Sommo Pontefice e secondo gli insegnamenti della Chiesa, osservando come base i principi della carità dei quali l’Ordine è un mezzo fondamentale per gli aiuti alla Terra Santa. Supporta inoltre e aiuta le opere e le istituzioni culturali, caritative e sociali della Chiesa Cattolica in Terra Santa, particolarmente quelle del Patriarcato Latino di Gerusalemme, con il quale l’Ordine mantiene legami tradizionali. Altro impegno è la promozione della conservazione e della propagazione della fede in quelle terre, interessandovi i cattolici sparsi in tutto il mondo, uniti nella carità dal simbolo dell’Ordine, nonché tutti i fratelli cristiani. Sostiene infine i diritti della Chiesa Cattolica in Terra Santa.

venerdì 19 ottobre 2007

Claudia Koll a Palagianello




L’associazione culturale “Agorà” di Palagianello ha organizzato per sabato sera alle 19, subito dopo la Messa, nella Chiesa della Madonna delle Grazie, un incontro il cui tema è incentrato su di una frase tratta dal Vangelo di Matteo: “In verità vi dico: ogni volta che avete fatto queste cose a uno solo di questi miei fratelli più piccoli, l’avete fatto a me (25,40)”. La serata sarà arricchita da una testimonianza di Claudia Koll, l’attrice che dopo un percorso di conversione religiosa durato cinque anni, ora è dedita a visite presso la gente che soffre. Si reca spesso in Africa ed è inoltre Presidente Onorario dell’A.I.C., Associazione Italiana di Celiachia, una malattia che rende i portatori intolleranti verso le proteine del glutine. Si conduce così una vita senza carne, prosciutto, ma anche latte ed addirittura pane. Si è costretti a fare la spesa in farmacia acquistando specifici prodotti alimentari. Va detto inoltre che c’è chi scopre di essere celiaco in età addirittura molto avanzata.
Claudia Koll, dopo l’incontro con Gesù, ha cercato Dio in chiesa e l’eucaristia le ha ridato le forze. Ha modificato i propri comportamenti ed atteggiamenti ed ha così iniziato ad aiutare coloro che soffrono: prima una casa-famiglia per malati di Aids, poi un ospedale per bambini leucemici ed infine l’Africa. Bambini al limite della sopravvivenza, siccità povertà: recarsi là dove c’è bisogno di aiuto, ecco l’attuale impegno dell’attrice.
Del suo corso attuale di artista ricordiamo “Prigioniero della seconda strada”, rappresentazione teatrale del famosissimo commediografo americano Neil Simon.
Presidente dell’associazione Agorà è il dott. Giuseppe Antonicelli e fondatore ne è l’Ins. Michele Labalestra. Dell’attività della associazione ricordiamo il convegno sulla droga tenutosi sempre a Palagianello nello scorso mese di marzo.

venerdì 5 ottobre 2007




Dopo la novena in onore della Madonna, dal 28 settembre al 6 ottobre, domenica 7 è la giornata dedicata alla Festa in onore della Vergine. Alle 10 la S. Messa, dopo la quale la Processione lungo le strade della parrocchia; a mezzogiorno la Supplica alla Madonna di Pompei. L’orazione si tiene ogni anno proprio nello stesso punto, nei pressi di un’edicola dedicata a Maria. Alle 18 ancora la S. Messa nella Chiesa della Madonna del Rosario ed alle 20 la Festa in Piazza, organizzata dai Giovani della Parrocchia in collaborazione con l’Associazione Musicale “F. Gigante”: una serata di animazione e degustazione di prodotti tipici e carne al fornello. Ma ci sarà anche la Mini Corrida per concorrenti allo sbaraglio dai 15 ai 99 anni. La serata sarà allietata dal Gruppo Folkloristico “Città di Palagianello”.
La Festa si tiene a pochi giorni da quelli, commoventi, in cui è stato ospitato nella Chiesa di don Vincenzo Paradiso e don Domenico Cantore il quadro della Vergine di Pompei e che ha visto nell’edificio sacro l’afflusso di tanti fedeli, che hanno poi seguito la sacra immagine nel viaggio che l’ha condotta a Mottola.

giovedì 4 ottobre 2007

Sabato 6 e Domenica 7 Ottobre a Palagianello la Festa Azzurra di Forza Italia


Sabato e domenica si terrà la seconda “Festa Provinciale Azzurra” di Palagianello. Il pomeriggio di sabato 6 ottobre sarà dedicato, a partire dalle 15, alla maratona di calcio a cinque “under 18” presso il Campo dell’Oratorio “Nicola Fedele”. Alle 19.30 soci e simpatizzanti potranno incontrare consiglieri provinciali e regionali, sindaci ed amministratori e dirigenti del partito, presso la sede del Coordinamento Comunale in via Tateo. Alle 20 seguirà un comizio in via Roma e alle 21 la serata si concluderà con lo spettacolo musicale “Gospel Show” del gruppo barese “Black and Blues Band”, una formazione vocal-strumentale di livello internazionale il cui repertorio spazia dallo Spiritual al Gospel al Rhythm ‘n’ Blues al Soul ai classici americani. Punta di diamante è la vocalist Amelia Milella.
Domenica 7 ottobre alle 19.30 presso la sede di Palagianello di Forza Italia, in via Tateo, coordinatori comunali, soci e simpatizzanti potranno incontrare i parlamentari del Partito che terranno poi alle 20 un comizio in Piazza Roma. Al termine della serata, alle 21,30, uno spettacolo musicale della Cover Band del più famoso cantautore romano.

Incontro sull'unità delle Sinistre - 27 settembre 2007


Da Palagianello si avvia il tentativo di unificare i partiti di sinistra.
Hanno discusso su questo tema, anche in termini appassionati, esponenti jonici delle formazioni. Nell’introduzione dell’avv. Cosimo Antonicelli ha annunciato che “oggi più che in passato c’è bisogno di sinistra, di chi si batte per l’emancipazione, per il lavoro, le pensioni, il precariato, la sanità, oggi che le classi più deboli incrementano il numero dei propri componenti”. La sinistra, continua Antonicelli, “deve fare autocritica, perché non ha esercitato fino in fondo il proprio ruolo: cogliere le istanze delle classi di base”. Nasce quindi l’esigenza di coalizione delle forze di sinistra perché siano una presenza forte ed autorevole; “dai Comuni al Parlamento la Sinistra ha il diritto di governare!”. Antonicelli lamenta il termine del dibattito dei mesi ed anni scorsi sulla questione morale: “Dobbiamo essere come la moglie di Cesare, su di noi nessuno deve sospettare nulla! Guai a fingere in casa nostra: dobbiamo dirci tutto fino in fondo! Dobbiamo pensare meno al palazzo e più ai problemi della gente per riconquistarla”.
Libera Falcone di Sinistra Democratica è convinta che questo “processo storico di riunificazione delle sinistre, non può essere solo un contenitore vuoto, colmo solo di numeri. Devono esserci idee e devono corrispondere a contenuti”. La Sinistra dev’essere insomma, secondo Falcone, tutta dentro al sociale e non un partito che risponda a logiche liberistiche.
Donato Paradiso, per i Comunisti Italiani, è anch’egli d’accordo con la fondazione dell’unità delle Sinistre non su manovre verticistiche e “non vanno compiuti passi falsi. Bisogna essere coscienza critica nel governo parlando con una sola voce, quella della Sinistra, evitando però che Prodi cada. Tuonare contro le istituzioni è la distruzione della democrazia”. Anche per Paradiso da Taranto parte il bisogno di unità che ha condotto in città all’elezione del sindaco Stefano ed è quella l’idea da seguire ed alimentare.
L’on. Francesco Voccoli dichiara che “all’avvio di un processo unitario va valorizzato quel che unisce. Il processo deve partire dal basso con una positiva ‘contaminazione’ tra le forze, non con la ‘fusione a freddo’ che determinerà il fallimento del Partito Democratico, senza che la base venga coinvolta e con la sola costituzione di gruppi dirigenti”. La Sinistra ha in Parlamento una forza di 150 membri, ricorda Voccoli che ripercorre la storia della vittoria elettorale contro i ‘poteri forti’ ed i condizionamenti esterni alla politica. “Adesso è il momento del risarcimento sociale verso le classi meno abbienti, che hanno sempre pagato”. I partiti di massa del ‘900 “non esistono più: un nuovo partito non deve essere la riproposizione del vecchio schema ma occorre ragionare su di uno schema di partecipazione democratica”. Voccoli presenta quindi un primo disegno operativo: non un’immediata unificazione dei partiti, ma una confederazione unitaria dei partiti esistenti insieme ad una federazione unitaria di movimenti. Le decisioni andranno prese col contributo di ciascuna forza ed in Parlamento, prima della battaglia, si discuterà ottenendo una decisione che non sarà presa a maggioranza ma univocamente. “Già in molte zone del Paese ci si incontra per discutere su questo nelle Case del Popolo, Case della Cultura e così via”.
Gli interventi seguiti, alcuni alquanto accesi come un certo attrito con i Comunisti Italiani che a Palagianello appoggiano l’Amministrazione comunale o la vivace spinta ad occuparsi più del Meridione, della sua agricoltura e del suo turismo, costituiscono comunque un buon inizio per discutere tra forze che determinano anch’esse il destino dell’Italia. Per discutere in seguito anche con chi era assente il 27 settembre come i Verdi perché l’incontro, previsto per martedì, è stato spostato a giovedì per la coincidenza con il Consiglio comunale: il rappresentante jonico aveva dato la disponibilità per martedì e non per giovedì.

mercoledì 3 ottobre 2007








Cari amici della Rete, ecco il mio blog, il blog di Franco Fischetti. Vi presento due mie immagini da Palagianello (provincia di Taranto), mio comune di residenza. Il Castello Stella Caracciolo, risalente al 1669, ed il panorama con la 'gravina', burrone formatosi per erosione. Da Palagianello corrispondo per il "Corriere del Giorno" di Taranto, il quotidiano dei Tarantini. Sono giornalista iscritto all'Albo dal 2005.