sabato 20 ottobre 2007

Messa per la Palestina

Domenica sera alle 18 presso la Chiesa della Madonna delle Grazie di Palagianello la Sezione di Castellaneta dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme parteciperà ad una Messa Solenne in onore della Beata Vergine Maria, Regina della Palestina e Patrona dell’Ordine, officiata da S. E. Mons. Pietro Maria Fragnelli, Vescovo di Castellaneta, Priore della Sezione.
Le Origini dell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro, risalgono ai tempi della liberazione di Gerusalemme da parte di Goffredo di Buglione, capo delle milizie della prima crociata, che nell’ambito dell’ordinamento dato alle Istituzioni religiose militari e civili del territorio appena liberato dalla dominazione musulmana, costituì l’Ordine dei canonici del Santo Sepolcro.
Scopo dell’Ordine è quello di rafforzare nei suoi membri la pratica della vita cristiana, in assoluta fedeltà al Sommo Pontefice e secondo gli insegnamenti della Chiesa, osservando come base i principi della carità dei quali l’Ordine è un mezzo fondamentale per gli aiuti alla Terra Santa. Supporta inoltre e aiuta le opere e le istituzioni culturali, caritative e sociali della Chiesa Cattolica in Terra Santa, particolarmente quelle del Patriarcato Latino di Gerusalemme, con il quale l’Ordine mantiene legami tradizionali. Altro impegno è la promozione della conservazione e della propagazione della fede in quelle terre, interessandovi i cattolici sparsi in tutto il mondo, uniti nella carità dal simbolo dell’Ordine, nonché tutti i fratelli cristiani. Sostiene infine i diritti della Chiesa Cattolica in Terra Santa.

Nessun commento: