domenica 23 marzo 2008

BUONA PASQUA A TUTTI!!!

Cari Amici del Blog, BUONA PASQUA!!!


Auguro a tutti una Serena e Santa Pasqua!


Vorrei ricordarvi poi che domani a Palagianello si tiene la Festa Patronale!


Forse sarà un po’ fredda, ma la festa patronale di Palagianello è sempre caratterizzata dallo stringersi dei suoi abitanti a Maria, Madre di Cristo. Fedeli devoti alla Madonna attendono di renderle omaggio nel giorno tradizionalmente dedicato alla Festa, il Lunedì dell’Angelo.
Un prodromo alla festa si è svolto dieci giorni fa, sabato 15 marzo: a conclusione dei Sette Sabato dedicati alla recita del Rosario alla Madonna la sacra immagine è stata condotta alla Cappella a Lei dedicata, sul costone orientale della Gravina di San Biagio. Nella mattinata di Pasqua, nella funzione delle 11.30 che si tiene sempre nel Santuario, si tiene la funzione di Intronizzazione della Madonna della Grazia, mentre alle 19.30 i fedeli sfilano in processione, che termina con la Messa, ed alle 23 comincia la Veglia Mariana. Veglia che si compie anche in ricordo di un antico episodio di trafugamento del simulacro, ritrovato poco lontano, nella pineta di Serrapizzuta.
Il mattino seguente è quello della Festa della Madonna delle Grazia. Alle 9.45 si celebra la ‘ora terza’ insieme a S.E. Mons. Pietro Maria Fragnelli Vescovo di Castellaneta; immediatamente dopo inizia la processione verso la Chiesa della Madonna delle Grazia, ove la statua di Maria viene condotta ed ha così inizio la Messa Solenne, celebrata dal nostro Vescovo insieme agli altri sacerdoti, alla quale sono presenti le autorità civili e militari. Al termine della funzione, alle 11.30, si tiene la cerimonia della consegna, da parte quest’anno del Commissario Prefettizio dr Colapinto, delle chiavi della città. A mezzogiorno in punto inizia la Processione per le vie cittadine.
Per quanto riguarda le esibizioni delle bande musicali, nella domenica di Pasqua si esibirà la Banda di Squinzano, il cui Direttore e Concertatore è il M°Grazia Donateo. Lunedì dell’Angelo sarà il turno delle bande di Squinzano e di Lecce, quest’ultima con Direttore e Concertatore il M° Vincenzo Cammarano. Al termine della processione e poi della festa i fuochi pirotecnici: quelli delle 14.30 sono a cura della ditta del Cav. Antonio Cannellino alle 14,30 e quelli delle 24 delle ditte Bruscella & Pellicani e della Pirotecnica Padre Pio. La Premiata Ditta Illuminarte del Comm. Mariano Lucio ha provveduto alle luminarie per addobbare le vie del paese. In via dello Sport, nei pressi del sottovia, il grandioso Luna Park per gli amanti delle emozioni forti.
Il giorno seguente, martedì, è quello della ‘festa paesana’, dedicato ai palagianellesi dopo aver ospitato nella giornata precedente fedeli e cittadini provenienti anche da molto lontano. Il Gruppo Folkloristico ‘Le Majorettes’ di Grumo Appula si esibiranno nelle vie cittadine. Si inizia alle 10 e si termina dopo due ore con lo spettacolo finale in piazza Roma. Alle 21 e sempre in piazza Roma “Io canto”, tributo a Laura Pausini di Antonella Aruanno che si esibirà in uno spettacolo musicale, nel corso del quale non mancheranno le geniali trovate comiche di Carmelo Mianulli, quotato e valente cabarettista di Palagianello che vanta già importanti successi.