martedì 12 febbraio 2008

Assemblea di Forza Italia


Assemblea di “Forza Italia” nella serata di domenica nell’aula consiliare di Palagianello. Davvero tanta gente ha ascoltato gli interventi dell’on Pietro Franzoso, del sen. Lino Nessa, del sindaco di Laterza Giuseppe Cristella e del coordinatore di Palagianello Michele Labalestra.
Dopo l’apertura della moderatrice Adelaide Galante che ha fotografato la condizione attuale del partito a livello locale (“Non siamo per niente disposti a scendere a compromessi, ma solo a compiere un confronto civile e democratico”), ha preso la parola il sindaco di Laterza Giuseppe Cristella che ha trattato in parte della propria esperienza amministrativa, di come a Laterza “la ventata di giovani ha portato beneficio a tutti”.
Con passione come sempre, nel suo intervento il sen. Lino Nessa non ha risparmiato aspre critiche al governo uscente che “non ha preso serie decisioni, ma effettuato solo venticinque votazioni di fiducia con cui si bloccavano e stravolgevano tutti i lavori delle Commissioni”; ha poi ricordato che il Governo ha espresso come ministro quel Padoa Schioppa il cui operato ha determinato “sofferenza nelle famiglie. I cittadini sono stanchi!”. Nessa ha confermato che il candidato sindaco del PdL sarà scelto dai cittadini ed ha assicurato che alle Politiche il centro-destra sarà presente con un grande partito unito.
L’on. Pietro Franzoso ha elogiato la coerenza degli uomini di Palagianello di Forza Italia, per niente propensi al trasformismo. Giudizio severo verso l’uscente coalizione che ha governato l’Italia degli ultimi due anni: “è stata espansa la spesa pubblica a danno del cittadino con una pesante tassazione e impoverendo il Paese; sono state promulgate leggi con alla base un blocco ideologico teso a cancellare tutto quanto era stato introdotto dal governo Berlusconi”. Franzoso continua ricordando che la stessa cosa è accaduta in Puglia, con la giunta Vendola che ha percorso la stessa via dell’aumento della tassazione. “Dobbiamo riprendere il metodo della credibilità per guardare con fiducia al futuro questo anche ad evitare che i nostri giovani lascino il Sud per lavorare altrove”.
Nel suo intervento, il coordinatore Michele Labalestra ha sottolineato quanto sia stata usata a Palagianello una forma di giustizialismo in politica che però ha condotto a vittorie per Forza Italia. Un commento sulla giunta anomala di Palagianello: “È grave aver stabilito che quella sarebbe stata una futura piattaforma politica per il nostro comune”. La storia, la piattaforma politica di Forza Italia di Palagianello “vanno avanti ed hanno alla base sacrificio, un proposta politica solida, un colloquio continuo con la gente e fra la gente. Con rammarico ammettiamo che nella sua completezza la Casa delle Libertà ha perso nel 2006 l’opportunità di far cadere l’amministrazione, di far cadere un sindaco che non ha mai messo se stesso in discussione. È ridicolo che la Sinistra, che diciotto mesi fa era in rotta con lui, abbia deciso tre settimane fa di accoglierlo a braccia aperte!”
“Tra breve presenteremo il progetto politico e contiamo di ricucire i rapporti politici ed umani a Palagianello.” Labalestra parla delle condizioni della Scuola Media, drammatiche dal punto di vista della tenuta della struttura, della mancanza di spazi per i più piccoli, del campo sportivo. “Petrera non ha saputo rappresentare le istituzioni! Sono poi state effettuate tante varianti al PRG ma nessuna maxivariante per permettere insediamenti produttivi”. Ad una domanda, un’esortazione quasi dalla platea, Labalestra risponde che si sta lavorando per offrire una migliore raccolta differenziata e soluzioni al PUG: “La Sinistra a Palagianello ha governato ed ha fallito! Basta con la Sinistra! Ne abbiamo reciso le radici e daremo un volto, un cuore ed un’anima nuovi a Palagianello!”Nel corso della serata è stato portato anche il saluto a Forza Italia da parte di Maurizio Cristini, ispiratore e fondatore della lista civica “Progetto Comune” di Castellaneta che si costituirà anche a Palagianello.

Nessun commento: