venerdì 23 maggio 2008

Problemi da risolvere per l'agricoltura

Nel pomeriggio del 14 maggio, presso la sede municipale di Palagianello, il Sindaco Michele Labalestra e l’Assessore all’Agricoltura Marco Natale hanno incontrato il Vice Presidente della CIA di Taranto Francesco Passeri ed una nutrita rappresentanza di agricoltori. Si è discusso della situazione irrigua dell’attuale periodo.
Il Vice Presidente Passeri, seriamente preoccupato per i ritardi dell’avvio dell’attività di irrigazione, ha esibito a Sindaco ed Assessore una nota datata 13 maggio, a firma dell’Assessore Regionale alle Risorse Agroalimentari Enzo Russo ed indirizzata al Commissario del Consorzio di Bonifica Stornara e Tara e per conoscenza ai Presidenti di Coldiretti, CIA ed Unione Provinciale Agricoltori di Taranto, in cui si ritiene di avviare la prossima stagione irrigua alle stesse condizioni dei pregressi anni, cioè 485 Euro ad ettaro, salvo conguaglio per l’aumento del costo industriale che varia da 0,15 a 0,30 Euro al metro cubo.
Dopo i vari interventi di alcuni agricoltori, che hanno lamentato i ritardi dell’avvio della stagione irrigua di quest’anno, l’Assessore Marco Natale li ha confortati assicurando loro un pronto interessamento sulla questione, alla luce dei continui aumenti dei costi di produzione, a cui si aggiungerebbe quello del canone ad ettaro. Ciò metterebbe seriamente in crisi il lavoro delle aziende agricole. Per questo motivo l’Assessore ha inteso programmare una riunione con i sindaci, le Associazioni di Categoria dell’Occidente Tarantino ed il Commissario del Consorzio di Bonifica Stornara e Tara, per discutere in modo più approfondito eventuali iniziative da intraprendere verso la Regione Puglia, per scongiurare la paventata ipotesi di rincari che potrebbero far lievitare il costo ad ettaro di circa tre volte rispetto al passato.
Piena soddisfazione è stata espressa da parte del Vice Presidente della CIA Passeri rispetto all’impegno assunto da Sindaco ed Assessore.

Nessun commento: