venerdì 23 maggio 2008

Si è insediato il nuovo Consiglio Comunale

Sabato 3 maggio, nell’aula consiliare del Comune di Palagianello si è tenuta la prima seduta del Consiglio comunale rinnovato dalle recenti elezioni amministrative.
Dopo il Giuramento da parte del Sindaco Michele Labalestra di fronte a Consiglieri, Segretario comunale, cittadini ed autorità presenti, il primo cittadino ha rivolto i saluti di rito a cittadini ed operatori nei vari campi nella comunità. Ha assicurato “serietà, impegno e dedizione” da profondere nel proprio operato perché il paese si sviluppi.
Auguri al consesso da parte di uno dei due capigruppo d’opposizione, on. Paolo Rubino. La sua compagine si accinge a “vivere l’esperienza amministrativa con animo sereno, ma anche con preoccupazione perché la democrazia si rinsaldi in un periodo in cui c’è distanza tra cittadini ed istituzioni”. Ha assicurato di operare per l’affermazione dei diritti di tutti i cittadini contro ogni forma di discriminazione. “Occorre fare in modo che il paese cresca, riguadagnando terreno e formando la nuova classe dirigente”. Punto fondamentale è la “conquista dell’autonomia politica contro interessi esterni verso il nostro territorio. Daremo il nostro contributo verso il progresso civile ed il nostro sarà un ruolo d’opposizione moderno, con programmi alternativi. Ci dichiareremo via via a favore o contrari nel merito dell’operato della maggioranza, e la esorteremo se dovesse ritardare la soluzione dei problemi. La nostra sarà una posizione stimolante, un’opposizione che governi stando all’opposizione”. Plauso se l’operato sarà degno di lode, “ma opposizione dura se soluzioni per la comunità dovessero rivelarsi dannose per i cittadini”
L’altro capogruppo di minoranza, l’arch. Petrera, ha espresso un augurio per un “cammino propositivo per la comunità. Vogliamo l’unità che condivide ed unisce, che si raggiunge col confronto civile, con la proposta, la disponibilità, il rispetto”. Con un’interrogazione scritta propone al Sindaco alcuni punti per completare al più presto opere iniziate durante la passata amministrazione, a guida Petrera, e perché venga riconosciuto il giusto merito a chi quelle opere le ha volute: ripristinare condizioni di igiene negli spazi pubblici; mettere in campo progetti in economia con gli LSU, evitare che si perdano finanziamenti per ‘Bollenti Spiriti’ (“per cui in verità Mottola e Palagiano non volevano un’equa ripartizione delle quote di finanziamento”); non perdere i finanziamenti per l’asilo Parco Casale, con lo storno di 50000 € per la cantierizzazione dei lavori per la Scuola Media e l’Asilo Nido. Ed ancora: dare avvio ai lavori per il restauro del Castello appaltando subito i lavori da concludere entro il 2008, asfaltare per un totale di 3 km le strade interne di Palagianello, sottoscrivere l’accordo di programma con le Ferrovie, magari migliorandolo; concretare il progetto per mitigare i portali in cemento, provvedere a costruire la Casa della Salute, dare l’autorizzazione per attivare la Biblioteca Comunale ed il Museo del Territorio, attivarsi per l’acquisto di due mezzi antincendio di soccorso. “Sarà avversario chi in maniera personale possa far trionfare l’interesse personale in maniera disonesta, chi in sintonia con la vecchia politica userà la menzogna e la diffamazione altrui per crearsi consensi irregolari: la nostra sarà un’attenta azione politica di merito e di controllo amministrativo”.
Il capogruppo di maggioranza Vito D’Aniello ha sottolineato che il primo atto della Giunta è stato di deliberare il progetto ‘Bollenti Spiriti’ evitando che scadesse e si sta già lavorando per l’emergenza rifiuti: “Che la politica sia confronto costruttivo e pieno di contenuti”, ha continuato. “Umiltà, trasparenza e legalità, solidarietà saranno nostre prerogative primarie, come la semplicità nell’operare e governare la cosa pubblica, con il conforto di tutto il Consiglio comunale, ferme restando le proprie posizioni. Occorre produrre un cambio di mentalità nel paese, elevando il livello del confronto politico, sindacale, culturale e sociale”. D’Aniello ha espresso apprezzamento per la disponibilità dei capigruppo. “Saremo noi stessi disponibili al dialogo ed al confronto sui programmi. La politica non permette che si perda del tempo. Elimineremo veleni e strumentalizzazioni, saremo per la soluzione dei problemi della gente”.
Presa la parola, il consigliere Vetrano ha chiesto che ci siano “più opere effettuate che finanziamenti annunciati” ed ha offerto la propria collaborazione quale rappresentante del gruppo ‘Giovani in movimento’ all’Assessore alle problematiche giovanili Putignano. Il sindaco ha annunciato l’attivazione del Piano Emergenza Rifiuti, la bonifica di zone inquinate ed il prossimo accordo di programma con le Ferrovie “a titolo di ristoro per Palagianello”. Nel corso della seduta, assenti i Consiglieri Mappa e Marinelli, oltre alle operazioni di rito, si è proceduto alle operazioni di voto per l’elezione della Commissione elettorale. I rappresentanti effettivi sono i Consiglieri Mappa, Valentini e Piepoli per la maggioranza e Pavone per l’opposizione, i supplenti sono Gasparre, D’Alò e Putignano per la maggioranza e Vetrano per l’opposizione.

Nessun commento: